Saliburgo e la Musica

La Città della Musica

Quando arriverete e cominicerete a girare per Salisburgo non potrete sottrarvi ad una celebrazione costante dell'artista Mozart ricordato e riproposto in una pluralità di modi incredibili.

Se per un attimo si prescinde dal geniale Mozart comunque di Salisburgo risulta stupefacente per chi non la conosca l'impressione di una città immersa nella musica. Nel 1920 si tenne il primo festival di Salisburgo e da quella data la città ha dato inizio ad un percorso artistico mai più interrotto. Il Festpiele è l'evento musicale più prestigioso non solo per la città, ma per l'intero mondo operistico; per cinque settimane, generalmente da fine luglio a fine agosto, i talenti più promettenti e le voci più importanti del panorama artistico mondiale si esibiscono con un programma operistico e teatrale assai ricco ed importante.

Ma a ben vedere se volessimo stilare un programma delle manifestazioni artistiche opsitate dalla bella Salisburgo scopriremmmo che praticamente ogni mese si avvicendano occasioni di incontro, di ascolto ed eventi in campo artistico.

Dalla settimana Mozartiana, Mozartwoche, a fine gennaio che propone opere ma anche mostre per meglio conoscere questo straordinario artista, all'Aspekte Salzburg di febbraio,  un evento interamente dedicato alle esibizioni dei compositori contemporanei. Ad aprile presente fra gli enventi della città ben dal 1967 l' Osterfestspiele, un festival dedicato alla musica e alla danza, anche in questo caso un appuntamento di grande prestigio internazionale. Maggio Salisburgo lo dedica, ormai per tradizione, principalmente a Bach con il Pfingsten Barock, un festival di musica classica che da ampio spazio al repertorio di questo artista. Giugno si concentra sui nuovi talenti con il Sommer Szene, uno spazio che da fine giugno a metà luglio da voce a talenti emergenti sia in campo musicale che nel teatro. Settembre, dopo aver dato spazio al Festpiele, accoglie un altro evento molto amato e seguito, il festival del Jazz tradizionale, lo Stiegl Swing Festival Anif tradizionalmente ospitato nella cantina della birreria Stiegl. Ad Ottobre torna un'altro appuntamento con l'opera, la musica classica ed il balletto con il Kulturtage che quando si chiude lascia il posto al Jazz Herbst, ovvero ad un festival del Jazz internazionale  questa volta itinerante fra i locali della città.

Con la metà di Novembre Salisburgo comincia a riscaldare l'atmosfera per un periodo assolutamente speciale per l'intera Regione, il Natale; l'Advensingen è l'evento che dalla metà di novembre fino alla metà di dicembre prevede una lunga serie di concerti nei quali vengono proposti i canti dell'avvento; con l'inizio del mese di Dicembre la città si veste a festa, si illumina e colora nelle atmosfere suggestive dei mercatini natalizi. Fra musiche e decorazioni, profumo di caldarroste e di dolciumi Salisburgo attende il Natale.